Dessert,  Le mie creazioni,  Le regole del buon mangiare,  Pasqua,  Ricette Vegetariane

Tiramisù alle Fragole: Un Dolce Delizioso dalla Sardegna

Descrizione: Il Tiramisù alle Fragole è una variante fresca e fruttata del classico dolce italiano. Con le sue fragole succose e il gusto cremoso del mascarpone, questo dessert è una vera delizia per il palato. La sua preparazione segue una ricetta tradizionale arricchita da un tocco sardo, grazie all’utilizzo di savoiardi di Fonni, famosi per la loro morbidezza e fragranza uniche. Il tutto è esaltato da un leggero tocco di limoncello, che conferisce al dolce un sapore fresco e vivace.

Ingredienti:

  • Fragole fresche: 400g
  • Savoiardi di Fonni: 400g
  • Mascarpone: 300g
  • Zucchero: 150g
  • Uova: 4
  • Limoncello: 1 bicchierino

Preparazione: Questo Tiramisù alle Fragole si prepara frullando le fragole con dello zucchero per ottenere un delizioso frullato. Dopo aver portato il frullato a ebollizione con un tocco di limoncello, si lascia raffreddare. Nel frattempo, si prepara una crema soffice sbattendo i tuorli con lo zucchero e aggiungendo il mascarpone. Gli albumi montati a neve vengono delicatamente incorporati nella crema per renderla leggera e soffice. Successivamente, si crea uno strato di savoiardi imbevuti nel frullato di fragole e uno strato di crema alternati in un contenitore alto. Infine, il dolce viene lasciato in frigo per qualche ora per far amalgamare i sapori e diventare ancora più delizioso.

Presentazione: Il Tiramisù alle Fragole viene servito in eleganti bicchieri o vassoi individuali, decorato con fragole fresche tagliate a fette o intere per un tocco di freschezza e colore. Una spolverata leggera di cacao in polvere può essere aggiunta per un tocco finale di raffinatezza. Questo dolce è perfetto per concludere una cena speciale o per deliziare gli ospiti durante una calda giornata primaverile o estiva.

Mamma, scrittrice, blogger e sperimentatrice, ho sempre la Nikon in borsa, amo i viaggi ma non viaggio per pigrizia. Ho un'insana passione per i libri e sono affetta da tre rare malattie: - Acquisto compulsivo di libri - Cucinomania - Sindrome della chioccia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *