Dessert,  Le mie creazioni,  Le storie in cucina

Krapfen

Questo dolce è un ricordo delle albe adolescenziali, delle prime volte in cui potevo rincasare all’ora che decidevo io e non i miei “dispotici” genitori di adolescente. Infatti, dopo una notte passare a giocare a Risiko, la si finiva  a fare colazione all’alba in una rinomata pasticceria del circondario.  Prima di rientrare facevamo colazione con il cappuccino e la golosissima bomba alla crema, ricetta che da anni preparo per i miei figli. Un’esplosione di gusto che mi riporta indietro di molti anni.

Krapfen

Ingredienti:

1Kg farina

6 uova

50g lievito di birra fresco

La scorza di un’arancia grattugiata

100g di Villacidro Murgia

100g di zucchero

100g di strutto

100g di latte tiepido

Olio per friggere

Farciteli con Crema pasticcera, nutella o marmellata e cospargeteli di zucchero semolato

Preparazione

Fate un impasto con tutti gli ingredienti e formate un panetto bello liscio  da mettere a lievitare per circa mezzora.

Quando il panetto è raddoppiato di volume formate delle palline di circa 60 grammi e rimettete a lievitare sino a che non aumentano di volume.

Prendete le palline e passatele sotto il palmo della mano fino a formare dei cilindri, lasciate lievitare ancora una volta.

Una volta che i cilindri hanno raggiunto la lievitazione, dopo circa 20 minuti cominciate a friggere a fuoco lento, prima da una parte e poi dall’altra.

Scolateli dall’olio, asciugateli ben bene e riempiteli di crema o marmellata, io li ho riempiti di crema al cioccolato, ma va bene la nutella, la marmellata o tutto ciò che il vostro gusto ritiene adeguato.

Spolverateli di zucchero semolato .. et voilà il gioco è fatto..

Ricetta pubblicata originariamente nel mio primo blog ritapinna.it

Commenti disabilitati su Krapfen