Cucinare tutti i giorni


Preparare piatti  diversi e gustosi tutti i giorni non è facile. Eccoci dunque a guardare scoraggiati il frigorifero, con mille pensieri per la testa ma senza concretizzarne uno.

Anzitutto dobbiamo conoscere alcuni elementi di dietetica e principalmente dobbiamo sapere che nutrirci non è cosa da poco. Possiamo si ingurgitare tutto ciò che ci capita a tiro ma sappiamo che prima o poi il conto da pagare ci arriva sempre sotto forma di cattiva digestione o con il sovrapeso.

Quindi ciò che  prendiamo in considerazione è quello di organizzare le nostre ricette tenendo conto devono essere organizzati tenendo conto dell’età, il sesso, altezza, peso e il tipo d’attività motoria praticata e abitudini e la vita lavorativa o consumo energetico giornaliero.


Ecco già sento le lamentele: “ma come faccio io che arrivo a casa di fretta e devo preparare il pasto per figli che tornano affamati da scuola e marito che deve rientrare al lavoro.”

Il trucco c’è: In pratica se impareremo a fare una sufficiente colazione poi per pranzo non arriveremo a casa con una fame da passero (contrariamente a ciò che si pensa, gli uccellini mangiano in un giorno il70% del loro peso).

Sarà sufficiente prepararci un buon piatto di pasta e della verdura fresca o cotta condita con limone e pochissimo olio Extravergine d’oliva.

Spezziamo una lancia in favore della pasta e rendiamo felici le persone che amano i carboidrati: tutti sanno che la pasta lunga in genere aumenta di volume a parità di quantità, quindi di conseguenza si ha un maggior senso di sazietà.

Veniamo alla carne:  non cocetela troppo, abbassereste la disponibilità di amminoacidi essenziali come lisina, triptofano e alcuni minerali come il magnesio. Per quanto riguarda le verdure se potete, utilizzate il limone al posto dell’aceto, che oltre a contenere vitamina C, migliora l’assorbimento del ferro, ma così come in tutte le cose anche il limone non va utilizzato in eccesso in quanto oltre ad essere astringente può essere irritante per le mucose gastriche, quindi non esagerate con il mojito.


Un altro condimento è l’olio extravergine, nell’utilizzarlo il consiglio che vi posso dare è quello di aggiungerlo a crudo a fine cottura.
Infine il gradimento dei piatti che preparate è fondamentale, quindi preparate le vostre ricette in maniera differenziata, cercando di scegliere alimenti di ottima qualità rispettando se possibile la stagionalità delle verdure come MAMMA macrobiotica insegna, utilizzando gli alimenti in base alla loro alta digeribilità condendo i piatti con spezie e odori al posto del sale.