Dessert,  Le mie creazioni,  Le storie in cucina

Torta maracuja al rum

Una sera d’inverno ti invitano a cena e tu non sai cosa portare in quanto non ti piacciono gli omaggi scontati, allora guardi in frigo e vedi uova, mascarpone e maracuja, il risultato è questa ricettina buona buona, saporita e delicata nello stesso momento. Chi non ha bambini può usare il rum jamaicano, con parsimonia, è molto alcolico.

Per la torta:

3 uova

300 g di farina 00

200 g di zucchero bianco

100 g zucchero di canna per caramellare

4 maracuja senza semi o 4 arance pelate al vivo

200cc di succo di frutta tropicale

Una bustina di lievito per dolci

Per la farcia:

300 g di succo tropicale

200 g di mascarpone

200 g di panna vegetale

100 g di zucchero bianco

Mezzo bicchierino di rum o 1 fialetta di essenza di rum (così la possono mangiare anche i bambini.)

Tagliate la maracuja a fettine e togliete i semi, in alternativa pelate le arance al vivo (togliete la scorza fino alla polpa con un coltello affilato) e tagliatele a rondelle, mettetele a caramellare dentro la tortiera dove cuocerete la torta con lo zucchero di canna, e quando sarà brunito fate raffreddare. Frullate le uova con lo zucchero bianco e aggiungete la farina, subito dopo aggiungete il succo di frutta e frullate per circa 3 minuti, aggiungete il lievito e versate il composto dentro la tortiera e cuocete per circa 35 minuti a 200 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare.

Frullate il mascarpone con lo zucchero, montate a neve la panna e aggiungete la fialetta di rum, frullate tutto insieme fino a rendere omogenea la farcia. Tagliate a metà la torta irrorate con il succo di frutta tropicale e mettete la crema al mascarpone nella parte inferiore della torta. Coprite con l’altra metà e servite fredda.