Dessert,  Le mie creazioni,  Le storie in cucina

Marmellata di Pere: Una Delizia Autunnale


La marmellata di pere, in questo caso le pere Coscia, è una prelibatezza autunnale che cattura il dolce e succoso sapore delle pere mature in un barattolo. Questa marmellata fatta in casa è semplice da preparare e offre un’esplosione di gusto in ogni cucchiaio. La dolcezza naturale delle pere si sposa splendidamente con lo zucchero, creando una marmellata densa, aromatica e perfettamente equilibrata. Deliziosa spalmata su fette di pane tostato o utilizzata come condimento per formaggi, la marmellata di pere è un must per chi ama i sapori autunnali.

Ingredienti:

  • Pere mature, 1 kg, pere Coscia
  • Zucchero, 500 grammi (mezzo chilo)
  • Succo di limone, da mezzo a un limone (facoltativo)
  • Vanillina o una stecca di vaniglia (opzionale, per aromatizzare)

Procedura:

  1. Preparazione delle Pere: Per prima cosa, sbuccia, sbuccia e rimuovi i semi dalle pere. Taglia le pere a cubetti o a fette, a seconda delle tue preferenze. Se desideri una marmellata più liscia, puoi anche frullare le pere.
  2. Cottura delle Pere: In una pentola capiente, metti le pere tagliate insieme allo zucchero. Se desideri un tocco di acidità, puoi aggiungere il succo di mezzo limone. Aggiungi anche la vanillina o la stecca di vaniglia per aromatizzare la marmellata (questo passaggio è facoltativo, ma aggiunge un delizioso profumo). Mescola bene il tutto.
  3. Cottura a Fuoco Lento: Metti la pentola sul fuoco a fiamma bassa o media. Cuoci le pere e lo zucchero lentamente, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Questa fase richiederà circa 45-60 minuti.
  4. Verifica della Consistenza: Per verificare la consistenza, versare una piccola quantità di marmellata su un piattino freddo. Dopo qualche secondo, se la marmellata si addensa e non scorre facilmente quando inclini il piattino, è pronta. Se è troppo liquida, continua a cuocere e ripeti il test ogni pochi minuti.
  5. Rimozione della Vaniglia (se utilizzata): Se hai usato una stecca di vaniglia, rimuovila dalla pentola.
  6. Raffreddamento e Conservazione: Lascia raffreddare leggermente la marmellata prima di versarla in barattoli di vetro sterilizzati. Assicurati che i barattoli siano ben chiusi e lascia raffreddare a testa in giù i barattoli a temperatura ambiente prima di riporli in dispensa.
  7. Goditi la Tua Marmellata di Pere: La tua deliziosa marmellata di pere è pronta da gustare! Spalmala su pane tostato, croissant o utilizzala come accompagnamento per formaggi.

Consigli:

  • Per ottenere una marmellata ancora più liscia, puoi usare un frullatore a immersione per frullare le pere dopo la cottura.
  • Assicurati di sterilizzare accuratamente i barattoli di vetro prima dell’uso per garantire una conservazione sicura.
  • Regola la quantità di zucchero in base alla dolcezza naturale delle pere e ai tuoi gusti personali.

Preparare la marmellata di pere in casa è un piacere autunnale che regalerà un tocco di calore e sapore alle tue giornate. Buona preparazione e buon appetito!

Mamma, scrittrice, blogger e sperimentatrice, ho sempre la Nikon in borsa, amo i viaggi ma non viaggio per pigrizia. Ho un'insana passione per i libri e sono affetta da tre rare malattie: - Acquisto compulsivo di libri - Cucinomania - Sindrome della chioccia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *