Dessert,  Le mie creazioni,  Ricette di famiglia

Ciambelle Cagliaritane con Marmellata di Pere

Le Ciambelle Cagliaritane con Marmellata di Pere sono un’esplosione di delicatezza e friabilità. Questa ricetta tradizionale della cucina sarda incarna l’arte di creare dolci che si sciolgono letteralmente in bocca. La pasta frolla leggera e burrosa, arricchita dalla profumata scorza di limone e dalla dolce cannella, avvolge un cuore generosamente farcito di marmellata di pere. Il risultato è un connubio perfetto tra morbidezza e croccantezza, con un sapore irresistibile.

Ingredienti:

Per la Pasta Frolla:

  • 1 chilo di farina 00: usate farina di alta qualità, è la base di una pasta frolla perfetta. La sua consistenza garantisce la friabilità delle ciambelle.
  • 400 grammi di burro: il burro di alta qualità apporta una consistenza burrosa alla pasta frolla, rendendola incredibilmente friabile.
  • 4 uova: Le uova conferiscono struttura e consistenza alla pasta frolla, oltre a fornire un sapore corposo e un colore dorato.
  • 400 grammi di zucchero: Lo zucchero dona dolcezza alla pasta frolla, rendendola deliziosa.
  • Scorza di limone grattugiata: La scorza di limone grattugiata aggiunge un tocco di freschezza e aroma. Ricordate di usare un limone non trattato.
  • Mezza bustina di cannella: La cannella aggiunge calore e profondità di sapore alla pasta frolla.
  • Due bustine di lievito: Il lievito aiuta le ciambelle a lievitare leggermente, creando una consistenza ancora più leggera.
  • Due bustine di vanillina: La vanillina amplifica il sapore dolce e conferisce un profumo irresistibile alla pasta frolla.
  • Mezzo bicchiere di marsala: Il marsala, un vino dolce, aggiunge un tocco di complessità e un delicato aroma alla pasta frolla.

Per la Farcitura:

  • Marmellata di Pere: La marmellata di pere è l’elemento chiave di questa ricetta, regalando un cuore dolce e fruttato alle ciambelle.

Procedura:

  1. In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi la margarina fredda a pezzetti. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungi le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la cannella, il lievito, la vanillina e il marsala. Impasta delicatamente fino a ottenere una pasta omogenea e liscia.
  3. La classica forma delle ciambelle cagliaritane è il fiore, oppure la stella, quindi usa un coppa pasta a forma di queste ultime, una più grande dell’altra. Nella forma più piccola crea un piccolo foro.
  4. Disponi le ciambelle su una teglia foderata con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti, o finché diventano leggermente dorati.
  5. Una volta cotte, lascia raffreddare le ciambelle sulla teglia per alcuni minuti, quindi trasferiscile su una griglia per raffreddare completamente. Sistema mezzo cucchiaino di marmellata su quella più grande e ricopri con quella più piccola forata, uscirà un poco di marmellata rendendola deliziosa.
  6. cospargi di zucchero al velo vanigliato.
  7. Le Ciambelle Cagliaritane con Marmellata di Pere sono pronte per essere gustate! Deliziose sia tiepide che a temperatura ambiente.

Queste ciambelle sono un’esperienza gustativa indimenticabile, perfette per accompagnare un caffè o una tazza di tè. La pasta frolla friabile e la marmellata di pere dolce e fruttata si fondono in un connubio irresistibile. Buon appetito!

Mamma, scrittrice, blogger e sperimentatrice, ho sempre la Nikon in borsa, amo i viaggi ma non viaggio per pigrizia. Ho un'insana passione per i libri e sono affetta da tre rare malattie: - Acquisto compulsivo di libri - Cucinomania - Sindrome della chioccia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *