Le mie creazioni,  Primi Piatti

Cappellacci da prete al branzino e radicchio

Questi  gustosi ravioli con ripieno di pesce si realizzano preparando una pasta molto delicata che verrà poi stesa, ritagliata a misura e farcita col branzino o spigola tritato, condito con una roux di burro, farina, limone e salvia. Una ricetta elegante e sopraffina, che con la sua facilità e l’uso di materie prime fresche e di qualità, vi farà fare un figurone con gli ospiti. In genere non metto le dosi, se posso, ma oggi è d’obbligo, le dosi servono al raggiungimento di un’ottima preparazione.

Cappellacci

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta fresca (qui troverete la ricetta)

1 cespo di radicchio rosso

200 g di branzino

1 dl di olio d’oliva extravergine

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo, 1 di basilico e 1 di maggiorana tritati

Sale e pepe

Preparazione roux

80 g di burro

2 cucchiai di farina

Qualche goccia di limone.

2 foglie di salvia tritata

Impastate il burro con la farina, la salvia tritata e le gocce di limone. Formate una palla e mettetelo in frigo

Preparate il ripieno: Tagliate il radicchio a giulienne, fatelo stufare in padella con poco olio sino ad appassire. Diliscate il branzino dopo averlo cotto per 5 minuti al vapore con un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio in camicia; fatelo insaporire per 2-3 minuti nell’olio rimasto con il radicchio.

Salate, pepate e cuocete per 2/3 minuti, unendo la maggiorana e il prezzemolo. Stendete la pasta e distribuitevi a mucchietti il ripieno preparato, for­mando i ravioli con dei cerchietti  chiudendoli con i rebbi della forchetta.

Cappellacci radicchio e branzino

Lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli saltandoli in padella delicatamente con il roux allungato con un cucchiaio di acqua di cottura.

Commenti disabilitati su Cappellacci da prete al branzino e radicchio