Cucinare con gli avanzi,  Le mie creazioni,  Le regole del buon mangiare,  Le storie in cucina,  Ricette Vegetariane,  Secondi Piatti

Tofu fatto in casa

Il tofu è un alimento derivato dalla soia. Da secoli è consumato in oriente dove l’allevamento animale è considerato impuro. Il tofu ha sostituito il nostro formaggio, buona fonte di proteine e a differenza del formaggio di latte  è povero di  grassi e privo di colesterolo.

Il suo sapore che ricorda le nocciole è molto gradevole, e si può cucinare con verdure saltate nel WOK in insalate o come un vero e proprio secondo, arrostendolo in piastra con contorno di patate e piselli o dandogli la forma di un hamburger  e cucinare un delizioso cheesburgher. In questa ricetta vedremo di utilizzare questi miracolosi fagioli per ottenere un latte e da questo il formaggio che può essere utilizzato in diete ipocaloriche avendo solo 70 calorie per 100 g. Un suggerimento: non buttate via la soia tritata, potrete ricavarci una buonissima soianese.

Ingredienti

1 chilo di soia gialla bio, la trovi in farmacia o erboristeria

Acqua tiepida per l’ammollo della soia

1/2 bicchiere di succo di limone

Trito d’erbe a piacere tra prezzemolo, basilico,timo, pepe rosa, aglio, menta, germogli di qualsiasi tipo. Oppure gommasio.

Preparazione

Versate la soia gialla in una terrina con l’ acqua e lasciateli in ammollo per almeno un’intera notte. Il giorno dopo

Preparazione del Tofu

scolate i fagioli di soia e frullateli con il mixer

Trasferite la crema ottenuta in una pentola con acqua calda e fate cuocere.

Soia tritata

Una volta che il composto arriva all’ebollizione cercate di non schiumare abbassando la fiamma. La schiuma è la lecitina della soia.

Lasciate sul fuoco ancora per cinque-sei minuti.

Filtrate il composto in un pentolino e aggiungeteci il succo di limone.

Tofu fatto in casa

Spegnete la fiamma e versate il latte ottenuto in un panno di mussola e strizzate bene. Aggiungete il trito di erbe che avevate precedentemente fatto e rimescolate dolcemente ( sempre dentro il panno) Trasferite il tofu in un vassoio, metteteci su un piatto con un peso e lasciate scolare per circa un’ora. Ora è pronto da gustare

Tofu alle erbe
Tofu Gommasio e semi di Papavero