Le mie creazioni,  Le regole del buon mangiare,  Primi Piatti

Spaghetti alla Bottarga – Un Viaggio Nei Sapori Mediterranei

La ricetta degli spaghetti alla bottarga è un’affascinante espressione del gusto mediterraneo e rappresenta uno dei piatti iconici dell’isola di Carloforte. La bottarga, ingrediente principe, è fatta con uova di muggine essiccate e salate, contribuendo con il suo sapore intenso e sapido a una preparazione che esalta la tradizione e l’autenticità di questa terra.

Originaria delle coste mediterranee, la bottarga ha una lunga storia che trovate qua. Si ottiene dall’essiccazione e pressatura delle uova di pesce, un processo meticoloso che conserva intatto il sapore e gli aromi del mare.

Gli spaghetti alla bottarga rappresentano una sinfonia di sapori: la bottarga grattugiata, con il suo gusto deciso e caratteristico, si amalgama perfettamente con l’olio d’oliva, l’aglio e il prezzemolo, regalando una sinfonia di sapori marini in ogni boccone.

Questa ricetta celebra il patrimonio gastronomico sardo e la maestria culinaria dei pescatori, custodi di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Gli spaghetti alla bottarga sono un inno alla semplicità, all’autenticità e alla bontà della cucina mediterranea, rappresentando il meglio di un viaggio nei sapori del mare.

Ingredienti:

  • 400 g di spaghetti o linguine
  • 100 g di bottarga di muggine grattugiata
  • pomodorini a cubetti
  • basilico per decorare
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Peperoncino (opzionale)
  • Sale

Procedimento:

  1. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione, fino a ottenere una cottura al dente.
  2. In una padella capiente, scalda un po’ d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi o a fette sottili e, se gradito, un pezzetto di peperoncino.
  3. Togli l’aglio quando è dorato e aggiungi la bottarga grattugiata. Lascia che la bottarga si sciolga leggermente nell’olio, amalgamando i sapori. Versate i pomodorini a cubetti.
  4. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento. Fai saltare gli spaghetti per qualche minuto, in modo che si amalgamino bene con la bottarga.
  5. Aggiusta di sale, se necessario. Infine, cospargi con prezzemolo fresco tritato e servi caldo.

Questi spaghetti saranno deliziosamente conditi con il sapore unico della bottarga di muggine. Buon appetito!

Mamma, scrittrice, blogger e sperimentatrice, ho sempre la Nikon in borsa, amo i viaggi ma non viaggio per pigrizia. Ho un'insana passione per i libri e sono affetta da tre rare malattie: - Acquisto compulsivo di libri - Cucinomania - Sindrome della chioccia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *