Le mie creazioni,  Primi Piatti,  Ricette di famiglia

Pizza in padella

Le pizzette in padella sono un’ottima alternativa ai soliti cibi preconfezionati. Con l’impasto fatto a casa si posso preparare gustose pizze in 5 minuti, a patto d’aver pronto l’impasto. Infatti l’unico handicap di questa sfiziosa preparazione è proprio la base per pizza. Potrete preparare la base, suddividerla in palline e congelarla, così in circa un’ora saranno pronte.

Ora vediamo come farle.

Per la preparazione di 10 pizzette.

600 g di farina 00

200 g di farina manitoba

450 g di acqua

10g di sale

1 cucchiaino di zucchero

20 g di lievito di birra

Potete prepararle anche con il lievito madre, in questo caso ci occorrono circa 150 g di pasta madre rinfrescata.

Pizza in padella

Mettere circa 450g d’acqua tiepida nell’impastatrice, se non l’avete mettete la farina a fontana con lo zucchero e il sale e versateci l’acqua con il lievito già sciolto.

Versateci lo zucchero, il lievito e scioglietelo con le mani. Versateci sopra la farina e il sale e accendete l’impastatrice. Lavoratela fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza striature.

Dividetelo in palline da circa 100 g e mettete lievitare. I panetti che non usate potete avvolgerle in cellophane e congelarle per la volta dopo.

Quando l’impasto ha raggiunto il massimo della lievitazione e cioè raddoppiate di volume potete preparare le pizzette.

Schiacciare con le dita la pallina d’impasto dal centro all’esterno, chi è più pratico può finire di spianare a mano, la pizza risulterà più croccante fuori e morbida dentro. Chi è meno propenso alla manualità può stenderla con il matterello.

Mettete a scaldare una padella di 20 cm di diametro a mezza fiamma. Una volta calda adagiatevi la pasta e cuocetela da ambedue le parti. Lo zucchero nell’impasto agevolerà la trasformazione degli amidi, creando quella bella coloritura brunastra che si nota nelle pizze cotte al forno a legno. Non bruciatela mi raccomando.

Una volta cotta adagiatela su di un piatto piano e guarnitela a piacere. A me piace con le zucchine ( prima fritte) e il pesto, oppure con il tonno pomodorini e rucola. Un accorgimento: spalmatela di pomodoro e spolveratela di mozzarella a dadini finissimi, infilate nel microonde fino a che la mozzarella non si è fusa. Poi metteteci sopra ciò che vi piace e buon appetito.