Le mie creazioni,  Ricette di famiglia

Pasta choux

Con questa base potrete preparare dei bignè dolci o salati oppure i mignon piccolissimi per formare uno splendido profiterole, dipende dal vostro gusto personale. Io ho fatto sia quelli alla nocciola sia quelli alla crema. Mentre per quelli salati metterò alcune ricette più avanti.

Per la crema pasticcera cliccate qua

Ingredienti

200 ml di acqua
150 gr di burro
4 uova 160 gr di farina
1 pizzico di sale

Preparazione

Prendete una pentola e mettetela sul fuoco. Dentro metteteci l’acqua e il burro tagliato a pezzetti. Aggiungeteci anche il sale.

Quando l’acqua bolle e il burro si sarà sciolto completamente, spegnete la fiamma. A questo punto unite il sale e la farina tutta in una volta e mescolate bene con un mestolino di legno.

Ora rimettete la pentola sul fuoco per 2 minuti e mescolate. Continuate finché non otterrete un composto omogeneo che non si attacca alle pareti.

Spegnete il fuoco lasciate raffreddare il composto e unite le uova. Aggiungetene una alla volta, nel momento in cui si sarà amalgamata la prima unite la seconda e così via.

Prendete una sac à poche con la bocca liscia e larga e riempitela di impasto. Su una teglia coperta di carta forno fate delle piccole palline per i bignè ben distanziati l’uno dall’altro.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *